Nell’ambito dell’Associazione, grazie alla sensibilità di alcuni genitori, della Dirigenza dell’Ist. Comprensivo “G. Lucatelli” di Tolentino e di alcuni sponsors locali, nasce questo progetto che si inserisce all’interno di un quadro più complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, per incentivare la socializzazione e l’integrazione all’interno di spazi e luoghi differenti dall’ambito familiare.
Il progetto è mirato soprattutto per contrastare l’emarginazione della persona disabile; i laboratori hanno infatti diverse finalità: offrire al diversamente abile una struttura permanente di riferimento mediante la realizzazione di laboratori specifici per attività manuali, espressive e ricreative; favorire la socializzazione e l’interazione sociale con particolare attenzione allo sviluppo di capacità relazionali e di comunicazione con i coetanei; sviluppare capacità creative e comunicative e nello stesso tempo offrire momenti collettivi di gioco e divertimento.
Il primo anno (a.s. 2017–2018) il progetto, anche perché in fase sperimentale, si è rivolto a cinque disabili dagli 8 ai 14 anni, che sono stati ospitati all’interno di una aula dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino dove hanno realizzato laboratori di cucina, di attività ludico espressive, di pittura con manipolazione di materiale povero e di riciclo.
Nell’anno successivo (a.s. 2018-2019) oltre ad un incremento di bambini interessati, nel contesto si sono inseriti bambini normodotati e si sono ampliate anche le attività (piscina, pet therapy, ippoterapia) e l’intento quello di ampliarle ulteriormente per il futuro.
Gli appuntamenti sono della durata di un’ora con la cadenza di due incontri settimanali. Oltre ai genitori – indispensabili per seguire ed essere accanto ai bambini che svolgeranno i laboratori – sono presenti nostri Volontari nonché educatori sociali per il supporto, sostegno e coordinamento dei ragazzi al fine di ottenere percorsi personalizzati per lo sviluppo delle capacità e potenzialità di ogni individuo.